2024 | Laboratorio UniMi di Psicologia sociale e ambientale

Laboratorio residenziale “Gli effetti psicologici di natura e cultura: teorie ed esperienze nell’Ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani”

Isola del Lazzaretto Nuovo, Venezia | 5-7 giugno 2024

Si informano gli studenti dell’Università degli Studi di Milano che sono aperte le iscrizioni al Laboratorio residenziale “Gli effetti psicologici di natura e cultura: teorie ed esperienze nell’Ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani”, che si svolgerà nell’isola del Lazzaretto Nuovo nella Laguna di Venezia dal pomeriggio di mercoledì 5 giugno al pomeriggio di venerdì 7 giugno.

Il Laboratorio sarà condotto dalla prof.ssa Giorgia Fazzini, con la partecipazione dei proff. Paolo Inghilleri e Nicola Rainisio. Obiettivi formativi: conoscere le teorie che spiegano la qualità dei processi psicologici positivi nella fruizione dell’ambiente naturale e legato all’eredità culturale. Risultati apprendimento attesi: capacità di leggere dal punto di vista psicosociale i luoghi e progettare interventi per la comunità.

L’esperienza teorico-pratica si articolerà lungo le tre direttrici ecomuseali: l’ambiente della Laguna di Venezia, la storia millenaria dell’isola, il progetto di rigenerazione urbana partecipata.

Immersi in questa particolarità territoriale, i lavori e gli incontri di gruppo permetteranno di analizzare la qualità delle esperienze vissute e i possibili cambiamenti, in un confronto aperto fra la singolarità di ciascuno e questo luogo di rinascita, divulgazione e didattica che accoglie e comunica con migliaia di persone da tutto il mondo.

Gli studenti dormiranno in piccole camerate (tipo rifugio alpino). Il costo per pernottamento e vitto è di 200 Euro per ciascun partecipante (è previsto un contributo di 50 Euro da parte del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali).

È previsto un numero massimo di 10 partecipanti: gli studenti interessati sono pregati di contattare la docente il prima possibile, scrivendo all’email giorgia.fazzini@unimi.it e specificando il Corso di laurea di appartenenza ed eventuali esperienze formative (anche in corso) nell’ambito della Psicologia Sociale e Ambientale e nel Terzo Settore. A inizio maggio ci sarà l’incontro fra studenti e professori per gli ultimi dettagli.

Scopri l’isola e com’è nato il workshop!

Fra teoria e pratica: esperienze e racconti vissuti assieme sul campo (e in acqua!)
Il progetto ecomuseale dell’isola del Lazzaretto Nuovo