Prendete vostre grandi passioni, girateci attorno per la prima metà della vita e della carriera, saliteci sopra osservatele da sotto studiateci dentro. E quando avete finito di mettere assieme e in ordine esperienze ed esperimenti a sufficienza, fatevi trovare pronti per il salto.
Sono cresciuta sugli alberi e diventata grande in tante città, ho praticato la geografia sul campo in diverse maniere e, quando ne è stata fatta laurea e mi è stato possibile, ne ho preso il timbro a cappello. Ho portato la rigenerazione urbana di un’isola ad essere un ecomuseo partecipato, superando, come luogo “inventore” della quarantena, le criticità del triennio pandemico contemporaneo.
Alla fine del 2023 mi è stato proposto di diventare Direttrice generale della Fondazione per il Futuro delle Città e di condurre un Laboratorio di Psicologia sociale e ambientale come professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano.
FFC è una fondazione della Presidenza del Consiglio con i Ministeri di Economia, Università e Ambiente, dedicata alla transizione ecologica delle città italiane attraverso ricerca, formazione e forestazione. È uno strumento al servizio del Paese ed è un po’ come essere convocati a giocare per la Nazionale. Il Laboratorio UniMi è l’evoluzione di un workshop territoriale sull’isola del Lazzaretto Nuovo di Venezia, nato nel 2019 e condiviso con “la Statale” dal 2022, dedicato alle buone pratiche di mutua cura fra luoghi e persone attraverso cultura, ambiente e società.
W il 23 e grazie della fiducia e dell’opportunità, ci divertiremo!